martedì 3 febbraio 2009

"CONCORSO A PREMI PER UN VIDEOCLIP SUL TEMA DELLA DONAZIONE DI SANGUE"


Concorso di idee per un videoclip sulla donazione di sangue
Il concorso "Red submarine. Il talento ce l'hai nel sangue: fallo emergere!" è rivolto a ragazze e ragazzi delle ultime classi (4° e 5°) delle scuole medie superiori. L'invito a realizzare un videoclip sui temi della donazione del sangue è rafforzato da un intervento di Neri Marcorè. Il concorso è organizzato dagli Assessorati politiche per la salute e scuola della Regione Emilia-Romagna e dall'Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna, con la collaborazione di Avis e Fidas/Advs.
Bologna 16 gennaio 2009 - Un videoclip per comunicare, tra i più giovani, l’importanza di donare sangue. Gli autori saranno ragazze e ragazzi delle classi quarta e quinta degli Istituti superiori, invitati a mettere in campo le loro idee e la loro creatività nel concorso “Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue: fallo emergere!”.
Il concorso è organizzato da Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato scuola) e Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, con la collaborazione delle associazioni di volontariato Avis e Fidas/Advs. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione, per sensibilizzarli sui temi della donazione di sangue, della solidarietà, dell’altruismo, in quanto loro stessi potenziali donatori.

Testimonial del concorso è l’attore Neri Marcorè, protagonista, tra l'altro, di film di Pupi Avati, conosciuto per le sue imitazioni (in particolare nei programmi televisivi “L’ottavo nano”, “Parla con me”) e come conduttore da diversi anni della trasmissione “Per un pugno di libri”.

I video possono essere realizzati con un telefonino o con una videocamera. Possono anche essere presentati solo come sceneggiatura con testi, disegni, foto, dialoghi, brani musicali. E’ possibile partecipare da soli, con un gruppo di compagni o anche con tutta la propria classe.

Una giuria di esperti selezionerà i nove migliori lavori (uno per provincia). Gli autori e le autrici dei novi videoclip selezionati saranno premiati con una telecamera, il videoclip giudicato migliore in assoluto sarà prodotto e distribuito nel Circuito cinema regionale.

In questi giorni, gli Istituti superiori di secondo grado di tutta la regione stanno ricevendo i materiali informativi relativi al concorso: un video di presentazione che contiene un intervento di Neri Marcorè, un depliant e una locandina.

I lavori devono essere presentati entro il 30 aprile 2009:
via email all’indirizzo infoconcorso@donaresangue.it ;
via posta, presso Nouvelle, via Roma 41, 40061 Minerbio (Bo).

La premiazione si svolgerà ai primi di giugno, nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata nazionale del donatore di sangue.
Ulteriori informazioni sul concorso, il testo del bando e i materiali informativi, possono essere consultati alla pagina http://www.donaresangue.it/news/progetto_red_submarine.htm
Il Progetto scuola e la campagna informativa regionale

Il concorso "Red Submarine. Il talento ce l'hai nel sangue. Fallo emergere!" è inserito nel “Progetto scuola”, che propone la collaborazione dei volontari di Avis e Fidas/Advs per iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti anche con la collaborazione e la compresenza dei docenti, ed è parte della campagna informativa regionale “Un piccolo gesto può fare grande la vita. Donare sangue, semplicemente importante” realizzata da Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas/Advs con diverse iniziative programmate lungo tutto l’arco dell’anno.
Opuscoli, manifesti e locandine, radiocomunicati, promo sui siti internet più visitati della regione, tour con stand mobili e camper personalizzati con i colori della campagna in luoghi di grande afflusso pubblico: questi gli strumenti della campagna 2008/9, caratterizzati dall’immagine di volti di uomini e donne, di diverse età e di diverse etnie, a sottolineare la volontà di sviluppare quella cultura della solidarietà, già patrimonio della comunità regionale.
(continua alla U.R.L. http://www.donaresangue.it/news/090119_redsubmarine.htm )

1 commento:

  1. Anche donare sangue esprime un talento: quello della solidarietà, dell’altruismo.. un gesto semplicemente importante.

    Testimonial di eccezione del concorso “Red Submarine. Il talento ce l’hai nel sangue: fallo emergere!” rivolto a studenti delle classi IV e V degli istituti superiori dell’Emilia-Romagna è Neri Marcorè, conduttore, attore, comico e soprattutto donatore.
    Abbiamo colto l’occasione per farci raccontare come ha cominciato..
    “Beh, sono donatore da parecchi anni. Diciamo che mi è capitato di diventarlo, grazie ad uno dei miei zii che mi ha fatto venir voglia di offrire anch’io il mio contributo, con questo gesto semplice ma importantissimo, un gesto che ognuno di noi può compiere con un po’ di buona volontà.

    E una volta deciso, cos’è successo?
    “Un giorno sono andato all’ospedale vicino casa, a Roma, e ho detto che volevo cominciare a donare sangue. Il resto è accaduto di conseguenza: ho svolto le necessarie procedure burocratiche e tecniche, prima analisi e via…”

    Com’è stato e come ci si sente?
    “E’ stato semplice, ho parlato con il medico per verificare le mie condizioni di salute, perché ovviamente l’unica cosa importante per poter offrire il proprio sangue ad altri è stare bene, condurre una vita normale, sana. Poi il prelievo di prova e la conferma, qualche tempo dopo, che potevo donare. Adesso dono regolarmente, ogni 3-4 mesi dono sangue, diciamo tre o quattro volte l’anno… e mi fa sentire davvero bene!”

    E a te, Neri, è mai capitato di convincere qualcuno a diventare donatore?
    “A parte questa campagna, che mi auguro abbia successo, e con cui spero indirettamente di convincerne tanti a diventare donatori, mi è capitato spesso di parlare della cosa con amici o in situazioni varie. Solitamente ho trovato interesse per il tema, poi c’è chi dice di non averlo mai fatto per pigrizia, chi per paura dell’ago, e c’è anche chi alla fine è diventato donatore!”

    Qual è il messaggio fondamentale da trasmettere, secondo te?
    “Personalmente credo che sia il fatto che tutti possiamo avere bisogno di sangue e che la donazione come gesto gratuito è fondamentale per la sicurezza e lo svolgimento di molte attività in ambito sanitario. E poi rassicurare sul fatto che è davvero un gesto semplice, un po’ del nostro tempo e di buona volontà per fare qualcosa di davvero grande… Insomma, come ho detto ai ragazzi nel video che accompagna il materiale informativo sul concorso: diventate donatori anche voi, è importante! E…ci conto!”

    infoconcorso@donaresangue.it
    www.donaresangue.it
    Silvia Carloncini - 333 7351050

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.